Il mio Consiglio - Giugno 2002

CONTO CONSUNTIVO 2001

Il bilancio consuntivo è un’occasione per esaminare e discutere la gestione amministrativa dell’anno trascorso. E’ costituito da un numero infinito di cifre racchiuse in griglie e tabelle, spesso di non facile leggibilità. L’assessore al Bilancio, Roberto Allievi, è scrupoloso e tiene ad evidenziare la correttezza della gestione e il progresso fatto nella stesura del documento che, quest’anno, è anche corredato da grafici esplicativi. Effettivamente il conto consuntivo è ben presentato e anche la gestione non presenta variazioni significative tra la previsione e la spesa reale. Le cose ancora più importanti sono però i fatti.

Gli obiettivi dell’Amministrazione

Nei fatti l’Amministrazione Gatti ha indicato diversi obiettivi, primo fra tutti la sistemazione degli edifici comunali che, per quanto riguarda il municipio, è stato pienamente raggiunto e, direi, superato: sulle scale del Comune è apparso persino un tromp - d’oil che ha contribuito ulteriormente ad impreziosire il "salotto di casa Gatti". Quando l’obiettivo cambia, la musica è diversa: il progetto Navigli, con tutti i lavori che ne sono seguiti, ha visto dilatarsi oltre misura i tempi d’esecuzione e ha evidenziato veri e propri svarioni: le ormai famose lastre posizionate davanti al Comune che non reggono il peso dei mezzi che ci passano sopra, le rifiniture che sono ancora in attesa di essere eseguite e che danno l’impressione di lavori eseguiti sommariamente, acciottolato sulla via Gozzadini, posato nonostante le perplessità suscitate da quello posto sulla via Roma.

Riguardo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade interne ed esterne al paese, ho fatto notare come nonostante l’impegno preso per rifare i marciapiedi della via Marconi, ancora non si sia provveduto.

Il parere dei revisori dei conti

E’ un documento obbligatorio che ho ripreso nella discussione consiliare soprattutto perché dice testualmente: "Relativamente al patto di stabilità interno il collegio rileva che l’Ente (il Comune n.d.r.) non ha raggiunto l’obiettivo e che pertanto nel corso dell’anno 2002 non ha la possibilità di effettuare le assunzioni di personale di ruolo, fatti salvi i casi normativamente previsti" . Ho chiesto spiegazioni e mi è stato spiegato che, a causa di una norma restrittiva contenuta nella finanziaria, la maggior parte dei comuni non è riuscita a raggiungere questo obiettivo. Un’ammissione a denti stretti!

Analisi sullo stato di realizzazione dei programmi

In questa parte del documento ho trovato almeno due affermazioni degne di ulteriori approfondimenti. La prima è relativa al programma di "Polizia locale" dove si dichiara:"Si è provveduto ad incrementare l’azione preventiva in materia di circolazione stradale, che ha portato maggiori accertamenti di violazioni del Codice della strada". Non mi sono stati forniti, al momento, i dati relativi, ma credo interessante andarli ad esaminare. La seconda affermazione riguarda il programma sul turismo e la voglio citare perché l’ ho trovata veramente esilarante: "E’ stato sviluppato il turismo nel paese, mediante la messa a disposizione di strutture pubbliche atte a favorire lo sviluppo della navigazione del Naviglio Grande". Il tutto con 24 milioni.

CONSORZIO AGRARIO

Il Consorzio agrario, ormai è deciso, si sposterà in località Vigano Certosino. Il Parco Sud ha fatto sapere che "la localizzazione è possibile" e l’operazione porterà alla realizzazione di una rotatoria sulla S.P. 38 a Vigano a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria; sempre a carico del Consorzio si farà anche una strada di arroccamento e si potranno ricavare parcheggi sulla fascia di rispetto stradale "a condizione che non siano di ostacolo alla mobilità e che siano adeguatamente piantumati" L’ultima dicitura mi ha dato l’occasione per chiedere la piantumazione dei parcheggi prospicienti la stazione. Il sindaco Gatti ha ammesso l’esistenza del problema: "Non ci abbiamo pensato". Ed ha aggiunto:"Adesso spiace rompere il marciapiede, ma bisognerà fare qualcosa." I pendolari che scesi dal treno si approntano a salire sulle loro automobili a rischio ustione gliene saranno grati.

VALORE DEI FABBRICATI AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELL’ I.C.I.

E’ stato proposto un "adeguamento" pari al 5.55% da applicarsi a partire dal gennaio 2003.
Io, da solo, ho votato contro.

INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL PONTE SUL NAVIGLIO

Al Consiglio Comunale, che è stato aggiornato alla mattina di sabato 29 giugno, ha partecipato l’Assessore provinciale ai trasporti e alla mobilità, Dario Vermi (AN). Gatti ha fatto gli onori di casa e ha dato all’ospite tutto il tempo necessario per esporre il suo pensiero in tema di mobilità. Nel suo intervento, Vermi ha definito la restaurazione del ponte "un’opera storica, segno del risorgimento del sud-Milano"; poi ha allargato il discorso (dal Portogallo agli Urali) per dire, sostanzialmente che, dopo 30 anni di immobilismo, è ora di far ripartire le infrastrutture della mobilità. In uno dei suoi passaggi, mettendo in evidente imbarazzo la maggioranza ma anche il Polo per Gaggiano, ha affermato che il futuro è delle rotonde, mentre i semafori sono obsoleti e molto meno sicuri; che la provincia ne ha realizzati già 188/189 e che altrettanti sono in attesa di realizzazione. Noi no. Noi, che abbiamo il grosso problema dell’incrocio di S.Vito, abbiamo invece preferito cedere subito e chiedere di poter fare a nostre spese un nuovo impianto semaforico. L’assessore non ha garantito nulla (né il semaforo, né la rotonda) ma non mi ha smentito quando ho affermato che, in zona, l’ingresso di S.Vito è uno dei punti più a rischio ed è uno dei punti in cui la rotonda è indispensabile.

Riguardo al Ponte sul Naviglio non ho perso l’occasione di chiedere al responsabile dei lavori (dott. Campari) come mai le rifiniture non sono ancora terminate, benché egli , in un precedente Consiglio Comunale, abbia garantito la fine dei lavori per febbraio. Il dott. Campari ha ammesso i ritardi e, per quanto riguarda il passaggio pedonale, mi ha ribadito che il rifacimento della copertura si farà: non si è potuto procedere perché ci sono stati problemi di infiltrazione d’acqua ma,poiché il manto è scivoloso, si provvederà alla sua sostituzione. Per ora, in occasione dell’arrivo dell’Assessore Vermi, lo hanno riverniciato.

Vittorio Ciocca

Torna indietro